Per maggiori informazioni richiedi un contatto gratuito

mercoledì 23 maggio 2012

DIGITAL BROKER PRONTA PER IL MERCATO INTERNAZIONALE CHE CAMBIA




digitalbroker
Digital Broker roaming

Il Parlamento Europeo vara le nuove tariffe internazionali per il traffico voce e dati. Saranno in vigore dal primo luglio 2012: prezzo massimo di 0,70 euro per mb, mentre le telefonate effettuate costeranno non più di 0,29 euro/minuto. Digital Broker, ovviamente, metterà a disposizione dei suoi clienti ogni eventuale risparmio che scaturirà da questo orientamento comunitario.


A partire dal primo luglio i prezzi delle tariffe telefoniche in roaming subiranno un importante taglio. La decisione di Bruxelles, presa a larga maggioranza, prevede una sorta di piano di riduzione progressiva; infatti le tariffe del mb dovranno scendere ulteriormente nel 2013 (0,45 euro), per arrivare, dal primo luglio 2014 a non più di 0,20 euro. Questa misura è davvero rivoluzionaria, in quanto il costo del traffico dati non era precedentemente regolamentato. La prima, concreta conseguenza, sembra possa essere una nuova concorrenza sul traffico dati a livello europeo.

In merito alle tariffe delle telefonate tradizionali la progressiva compressione dei prezzi porterà, sempre nel 2014, ad un tetto massimo di 0,19 euro/minuto. Stessa politica seguiranno gli sms: dagli attuali 11 cent si passerà a 9 cent dal primo luglio prossimo e a 6 cent dal luglio 2014. E pensare che il Governo italiano, come segnalato dal Blog di Digital Broker, aveva pensato di tassarli.


Le novità non si esauriscono con la riduzione delle tariffe, anzi ciò che davvero favorirà i consumatori sono le misure per accrescere la concorrenza.

Per prima cosa le compagnie dovranno concedere ai MVNO, (operatori virtuali come Digital Broker), le proprie frequenze in modo da aumentare la competizione; in secondo luogo, entro due anni i clienti potranno scegliere l’operatore telefonico da cui acquistare i servizi di roaming nazionale, conservando il proprio numero e, soprattutto, senza dover sostenere nessun ulteriore costo. Le telco avranno l’obbligo di informare gli utenti di questo diritto.

Questa ricerca facilitata della migliore tariffa è una opportunità per il fruitore dei servizi telefonici, che, tuttavia, potrebbe essere non utilizzata in quanto l’offerta diverrà davvero troppo ampia e variegata per essere controllata da un singolo utente: è impensabile, infatti, che un individuo effettui in modo realmente efficace i calcoli e le simulazioni che possono essere svolte in maniera efficiente solo da un computer con un programma specifico. Il groviglio delle condizioni tariffarie potrà essere districato attraverso una analisi approfondita e costante e le migliori condizioni esistenti potranno arrivare all’utente se questo ha un “partner” che gli fornisce i mezzi per avvantaggiarsene. Perciò sarà ancora più importante utilizzare il servizio di brokeraggio proposto daDigital Broker S.p.A. attraverso il suo sistema di controllo “Digital Brain”.

Tutte queste riforme e deregolamentazioni potrebbero indurre, secondo Informa Telecoms & Media, i produttori di smart device e gli Over the Top, Apple e Google su tutti, ad entrare in questo mercato a partire dal 2014, ovvero una volta che l’intero pacchetto sarà a regime.


Questa notizia ci fa particolarmente piacere in quanto conferma che il brokeraggio dinamico scelto da Digital Broker S.p.A. è davvero la soluzione vincente per offriregrandi risparmi nel settore delle telecomunicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento